I tapis roulant devono essere lubrificati ogni 20-30 ore di utilizzo massimo. Il lubrificante deve essere spruzzato tra la tavola e il nastro del tappeto cercando di raggiungere il centro della tavola.

Non sono dotati di un contatore ma l’utente deve regolarsi in base all’utilizzo.

Una buona lubrificazione e detersione del tappeto vi permetterà di far durare più a lungo il vostro tapis roulant. Una buona lubrificazione vi farà risparmiare energia elettrica ed allungherà la vita del motore e del nastro.

Consigliamo di utilizzare uno spray professionale al Teflon che ha un basso coefficiente d'attrito, e non attira impurità e polvere, non secca e non si scioglie ed è resistente all’acqua.
 

Il Teflon ha un elevata capacità di penetrazione, è a base di olio minerale di alta qualità è protettivo e anticorrosivo.

Il lubrificante al Teflon da noi utilizzato non intacca la gomma e le superfici sintetiche, previene gli strappi del nastro. Il suo PH è neutro.

I lubrificanti economici o al silicone non devono essere utilizzati per la lubrificazione dei tapis roulant in quanto attirano le impurità creando una pastella che asciugandosi crea maggiore attrito affaticando maggiormente il motore e portando alla rottura anticipata del nastro, tale sostanza può provocare un usura eccessiva. Nel caso si volesse utilizzare un prodotto economico vi consiglio di utilizzare un semplicissimo olio di vasellina farmaceutica.

Procedura per la lubrificazione periodica :

-Arrestare il nastro

-sollevare il bordo del nastro da uno dei due lati

-lubrificare cercando di arrivare al centro del piano di corsa ed in questo il lubrificante spray è molto più utile e pratico

-ripetere la stessa operazione dall’altro lato del nastro

-fare partire il nastro del tapis roulant al mino della velocità e camminare per alcuni minuti per distribuire il lubrificante sul piano di corsa.

-non richiudere il tapis roulant dopo aver effettuato la lubrificazione per almeno 24 ore

Per quanto riguarda la pulizia del tapis roulant potete utilizzare un prodotto detergente per i vetri, questo prodotto dovrà essere utilizzato dopo tutti gli allenamenti in quanto il sudore essendo molto acido danneggerà con facilità il vostro attrezzo.

 

Video su come lubrificare il vostro tapis roulant:

Commenti (3)

  • stefano
    26/Oct/2016 18:15

    Ciao Lisa, alla prima domanda rispondo: potrebbe essere lento il nastro o la cinghia
    alla seconda domanda non so rispondere...ma quale buco? che modello di tapias roulant ha?

    Rispondi

  • Martina
    05/Jan/2017 10:39

    Buongiorno, dopo aver spruzzato lubrificante spray il tappeto si inceppa diventando pericoloso perché si ferma da un momento all'altro con scatti molto frequenti. Ho provveduto a far girare il tappeto a vuoto e a camminarci sopra lentamente in un secondo momento. A distan
    za di tre ore il problema non si è ancora risolto. Che fare?

    Rispondi

  • Lisa
    26/Oct/2016 12:39

    Avrei 2 domande:
    1 cosa significa se il tapis roulant cammini o corri e ogni tanto si blocca??
    2 cosa succede se per una volta si è sbagliato il buco della lubrificazione
    Invece di fare il primo dove c è il segno dell olio si fa il secondo??
    Attendo vostre notizie al più presto
    Saluti

    Rispondi

Inserisci un commento

Annulla la risposta