Se il tapis roulant parte e si ferma, la prima cosa da fare è controllare se questo avviene nello stesso modo con l'utente sopra e senza utente sopra il nastro del tapis roulant

Se avviene solo con l'utente sopra, si deve tensionare il nastro e/o la cinghia. Per tensionare il nastro basta agire sulle due viti del rullo posteriore girandole in senso orario entrambe di ¼ di giro alla volta fino allo scomparire del problema per un massimo di 4/5 giri completi.

Per intervenire sulla cinghia si deve togliere il copri motore e controllare che la cinghia ruoti meno di 90° dalla posizione in cui si trova. Per tenderla solitamente c'è una vite da stringere abbastanza facile da individuare (attenzione perché il sistema può cambiare a seconda della marca e del modello di tapis roulant).

Se il problema si presenta anche senza utente sopra il nastro del tapis roulant va verificato il sensore di velocità (quando è presente) e pulito o sistemato se in posizione corretta. Solitamente si trova sul motore all'estremo opposto della puleggia dove passa la cinghia di trasmissione oppure in corrispondenza della puleggia del rullo anteriore fissato sulla struttura del tapis roulant (dipende dal modello dell'attrezzo).

Commenti (44)

  • Andrea Guido
    21/Aug/2017 08:40

    Salve, anche il mio Panatta mod. Power Runner fa i capricci. Parte e dopo 10- 20-30......insomma quando vuole lui si arresta di colpo. Ho fatto varie prove di 50 min cadauna ma senza persona su e non si è mai fermato. Ho appena tirato il tappeto, quali altre prove dovrei fare? Grazie in anticipo.

    Rispondi

    • stefano
      21/Aug/2017 15:40

      deve porovare a tensionare la cinghia

      Rispondi

  • Giacomo
    15/Jan/2018 19:27

    Io ho un prorun tx 500, senza carico parte e si ferma subito (mezzo giro di puleggia), se salgo stenta a fare anche il mezzo giro. Vorrei provare a verificare il sensore, ma come posso individuare se è guasto, esiste un modo?

    Rispondi

    • stefano
      16/Jan/2018 09:16

      Se avviene solo con l'utente sopra, si deve tensionare il nastro e/o la cinghia. Per tensionare il nastro basta agire sulle due viti del rullo posteriore girandole in senso orario entrambe di ¼ di giro alla volta fino allo scomparire del problema per un massimo di 4/5 giri completi.

      Per intervenire sulla cinghia si deve togliere il copri motore e controllare che la cinghia ruoti meno di 90° dalla posizione in cui si trova. Per tenderla solitamente c'è una vite da stringere abbastanza facile da individuare (attenzione perché il sistema può cambiare a seconda della marca e del modello di tapis roulant).

      Se il problema si presenta anche senza utente sopra il nastro del tapis roulant va verificato il sensore di velocità (quando è presente) e pulito o sistemato se in posizione corretta. Solitamente si trova sul motore all'estremo opposto della puleggia dove passa la cinghia di trasmissione oppure in corrispondenza della puleggia del rullo anteriore fissato sulla struttura del tapis roulant (dipende dal modello dell'attrezzo).

      Rispondi

  • Francesco
    19/Jan/2018 09:28

    Salve,ho un problema con un tapis roulant da pochi giorni acquistato al Decatlhon,modello T520A ,in pratica dopo alcuni minuti,a volte anche dopo 20, va in blocco,sul display appare E1.

    Rispondi

    • stefano
      19/Jan/2018 09:39

      Salve Francesco, essendo in garanzia chiami il negozio Decathlon dove ha acquistato il tapis roulant, il modello riguarda la loro importazione quindi solo loro hanno la legenda dei codici di errore.

      Rispondi

    • gaspare
      23/Apr/2018 09:24

      buongiorno francesco anche io da poco ho comprato il T520A e dopo il montaggio l' ho acceso e all'inizio appare GO sul display ma dopo 4 sec E1. Tu come hai risolto???

      Rispondi

  • David
    30/Jan/2018 19:47

    Ho un talismano roulant Diadora..il tappeto si è praticamente imbarcato, fa una conca al centro del nastro ed è quasi impossibile correre..a cosa può essere dovuto? Grazie

    Rispondi

    • stefano
      31/Jan/2018 08:52

      è dovuto all'usura del nastro o alla errata regolazione dello stesso

      Rispondi

  • paul
    06/Feb/2018 17:34

    Salve, uso un pronur tx555 oggi mentre stavo correndo ho sentito un rumore e dopo pochi secondi il tapis roulant si è fermato mostrando sul display la scritta E1. ho provato a spegnerlo e riaccenderlo ma si ferma sia con carico sopra che senza carico. cosa posso fare?

    Rispondi

  • Davide
    13/Feb/2018 01:15

    Salve ho un treadmill il mio tapirulan quando gira a vuoto va bene quando gira a carico scalda il motorino e va in protezione fermandosi cosa potrebbe essere secondo lei la ringrazio

    Rispondi

  • fabio
    19/Feb/2018 20:41

    salve,io ho un vecchio tapis roulant(non so se ho scritto bene),all'improvviso ha smesso di funzionare,la corrente arriva,il motore e' buono,ma quando attacco i fili dal trasformatore al motore,la corrente in uscita non c'e' piu'....consigli?....no non lo butto perche' sono sicuro che e' una stupidaggine,sia il difetto sia buttarlo

    Rispondi

    • stefano
      20/Feb/2018 08:55

      Salve Fabio, come fa a sapere che il motore è buono? sicuramente è un problema di scheda elettronica.

      Come dico sempre in questi casi bisogna controllare se il motore è ancora buono e se il nastro è in buone condizioni, perchè anche lo stato di usura del nastro incide sulla durata del motore.

      Rispondi

  • Pietro
    25/Mar/2018 18:33

    Salve io ho un Tapis roulant motorizzato Everfit TFK 250 parte regolarmente funziona regolarmente sia con me che con la mia prima figlia con l'altra figlia si blocca sempre dopo 1 o 2 minuti pesa 70 kg poco più di me non capisco il perchè grazie.

    Rispondi

    • STEFANO DONADIO
      26/Mar/2018 09:10

      Salve Pietro, lei e la sua prima figlia pesate meno di 70 KG? si ferma solo il nastro del tapis roulant e sente il motore lavorare o si ferma il motore?

      Rispondi

      • Pietro
        26/Mar/2018 10:44

        Salve io peso 65 la 1° 50 si blocca completamente display E3 solo con lei, mia moglie 76 e non si ferma sembra che riconosce la persona e non l'accetta, per me e strano.

        Rispondi

  • Nicola
    18/May/2018 17:55

    buona sera il mio tapis california 150 pro fa due giri e si ferma codice E1 sensore velocita controllato va bene cosa puo essere grazie

    Rispondi

    • eros
      18/May/2018 17:59

      se il sensore è ok sicuramente la scheda controllo motore

      Rispondi

      • nicola
        13/Aug/2018 16:48

        chi puo riparare la scheda ed eventualmente controllare anche il motore

        Rispondi

        • STEFANO DONADIO
          13/Aug/2018 16:57

          Devi contattare l'azienda produttrice del tuo tapis roulant, ti potranno mandare un tecnico di zona a domicilio.

          Rispondi

  • MORENO DANTONI
    25/Jun/2018 19:11

    salve, ho comprato un vecchio proform 10.5 qm..ruggine ovunque ecc.. smontato tutto, pulito e ricablato. tutti i led delle schede si accendono, aumento la velocità o ci salgo sopra e si arresta in corrispondenza di un "zi ziz" che si sente dentro il motore una sorta di scarica elettrica che a volte si vede a volte no e non è tra i carboncini ed il collettore ma piu in basso...ho provato a verniciare con una vernice isolante gli indotti ma non ha funzionato...controllato di tutto...tensione cinghia, nastro, sensore velocità ecc.. credo sia un problema di assorbimento eccessivo di corrente nel motore e scatta la protezione della scheda...ho ordinato un motore usato su ebay ed attendo che arrivi...spero di non aver speso soldi inutilmente...volevo se possibile un suo parere.
    Moreno

    Rispondi

  • Moreno
    28/Jun/2018 17:10

    salve, ho comprato un vecchio proform 10.5 qm..ruggine ovunque
    ecc.. smontato tutto, pulito e ricablato. tutti i led delle schede si
    accendono, aumento la velocità o ci salgo sopra e si arresta in
    corrispondenza di un "zi ziz" che si sente dentro il motore una scarica
    elettrica che a volte si vede a volte no e non è tra i carboncini ed il
    collettore ma piu in basso...ho provato a verniciare con una vernice
    isolante gli indotti ma non ha funzionato...controllato di tutto...tensione
    cinghia, nastro, sensore velocità ecc.. credo sia un problema di
    assorbimento eccessivo di corrente nel motore e scatta la protezione della
    scheda...ho ordinato un motore usato su ebay ed attendo che arrivi...spero
    di non aver speso soldi inutilmente...volevo se possibile un suo parere. ho
    montato proprio ora un nuovo motore ma il pb rimane...aumentando la
    velocità o salendoci sopra..vi è una scarica elettrica tra spazzole e
    rotore e si arresta.
    anticipatamente la ringrazio

    Rispondi

    • STEFANO DONADIO
      28/Jun/2018 17:14

      bisogna cambiare sia il motore che la scheda ma penso sia antieconomico conviene acquistare uno nuovo

      Rispondi

  • Silva
    28/Jul/2018 12:44

    Ho tapis rulant 400c proform.fatto cambiare motore sia scheda pagato 400 euro.dopo 10 minuti ferma va via display poi riacende.per non si po uasare dopo 3/4 stesso problema. Cosa posso fare?

    Rispondi

    • STEFANO DONADIO
      30/Jul/2018 09:14

      MI scusi Silvia ma con 100 euro in + acquistata un tapis roulant NUOVO!!!!

      Rispondi

  • Carlo
    12/Aug/2018 11:19

    Buongiorno a me capita una cosa davvero strana ,ho un proform1300 ztl .funziona tutto bene solo un difetto,quando arriva a 1ora e 40 minuti si ferma chiunque ci sia su o anche senza nessuno. I km fatti rimangono sul display,solo il tempo si azzera. Il tapis rouland l'ho acquistato su internet usato ricondizionato.

    Rispondi

    • STEFANO DONADIO
      13/Aug/2018 09:36

      Salve Carlo,
      Non è consigliato utilizzare il tapis roulant per più di un ora in continuo.
      Questa " regola " vale per tutti i tapis roulant che montano un motore DC ( corrente continua ).
      L'eccezione sono i tapis roulant dotati di motore AC ( corrente alternata ), la stessa tipologia che troviamo su quelli professionali e che possono lavorare per più ore consecutive senza il rischio del surriscaldamento.
      Un esempio è il Tx Fitness TX 10500.

      Rispondi

      • Carlo
        14/Aug/2018 22:13

        Grazie della risposta ,vorra' dire che cambiero' il tapis con un altro a motore a corrente alternata.

        Rispondi

        • STEFANO DONADIO
          16/Aug/2018 09:58

          consiglio il TX 10500 TX fitness

          Rispondi

  • nicola
    13/Aug/2018 16:41

    tapis roulant california 150 pro fa due giri e si ferma controllato sensore velocita va bene codice guasto e1 preciso si ferma sia ha vuoto che con carico cosa fare grazie

    Rispondi

  • fabrizio palombi
    12/Sep/2018 16:37

    salve ho un proform 9000 style, improvvisamente dopo circa 20 minuti con mio figlio sopra si e' arrestato di colpo, ho provato a riaccenderlo ma appena parteil notore scatta l'interruttore rosso presente sul tapiroulan off/ reset. cosa potrebbe essere? grazie

    Rispondi

    • STEFANO DONADIO
      12/Sep/2018 16:44

      motore e scheda sono sicuramente da cambiare e bisogna controllare nastro e tavola del tapis roulant

      Rispondi

      • fabrizio palombi
        12/Sep/2018 17:14

        salve stefano, il motore e' in buonissime condizioni, l'ho aperto e risulta integro in ogni sua parte sia i campi che l'indotto, le spazzole sono buone. per la scheda non capisco in che modo mi dice che sicuramente e' da cambiare.proform 9000

        Rispondi

        • STEFANO DONADIO
          12/Sep/2018 17:32

          per esperienza......

          Rispondi

  • Giorgio
    13/Sep/2018 20:03

    Ho tapis carnielli 604 a vuoto non si ferma se si sale dopo 10-15 minuti aumenta la velocita e poi si ferma con allarme 02 (manuale dice sensore velocita) ma se fosse sensore dovrebbe dare proplemi anche a vuoto almeno credo. qualcuno ha una soluzione al mio problema?

    Rispondi

    • STEFANO DONADIO
      14/Sep/2018 17:48

      è un problema alla scheda elettronica del suo tapis

      Rispondi

  • Francesco
    14/Sep/2018 00:37

    Tapis ProForm 14.5. Accensione, tutti i led funzionanti, si procede all'avvio, parte e si ferma immediatamente. Si procede con lo spegnimento dalla chiave, si rifà la procedura, parte e si ferma immediatamente. Sempre così. Sig. Stefano, richiesta di consiglio: ancor prima di buttarlo, su dove poter intervenire? Grazie e salute. Francesco

    Rispondi

    • STEFANO DONADIO
      14/Sep/2018 17:48

      è un problema alla scheda

      Rispondi

  • Maria Palmeri
    23/Sep/2018 22:23

    O un tapiluran kigk power parte dopo un secondo si ferma mappare la scritta e 2 che cosa vuole dire

    Rispondi

    • STEFANO DONADIO
      24/Sep/2018 08:38

      Ciao la marca del tapis roulant dovrebbe essere HIGH power quale modello?

      Rispondi

  • osvaldo
    27/Oct/2018 11:57

    buongiorno
    la contatto sperando che riesca risolverei il mio problema,
    posseggo un tapis roulant proform 500 cx e' un po' anzianotto lo capisco
    ma da poco ha il seguente problema:
    ogni tanto va a scatti rallenta e poi riparte
    per risolvere il problema sistemo il nastro tendendolo o smollandolo a seconda dei casi
    in questo modo funziona, questo problema non l'ho mai avuto in tutti gli anni passati in quanto non ho mai dovuto intervenire sul nastro.
    E' normale? Cosa devo fare?
    in attesa di una risposta ringrazio anticipatamente
    osvaldo

    Rispondi

  • Laoudini
    10/Nov/2018 13:54

    Salve....
    Ho provato tutto quello che ha descritto ma il motore se blocca dopo un un paio dei minuti....

    Rispondi

  • Antonio
    11/Jun/2017 21:23

    Salve, dispongo di un Domyos TC 290 usato pochissimo , circa trenta ore al massimo , presenta il difetto a carico. Superata la velocità di 5/6 si ferma il motore andando in protezione. A vuoto funzione tutto perfettamente . Sia cinghia che tappeto sono perfettamente tesi. può essere un problema di controllo o motore? Ho sostituito i due condensatori elettrolitici di 330nf senza esito positivo. Grazie a chi mi può aiutare

    Rispondi

    • stefano
      12/Jun/2017 08:13

      Salve Antonio, ultimi tentativi da fare sono : pulire il sensore della velocità ...ma non credo sia questo ....molto probabilmente sostituire la scheda elettronica.

      visto che è in garanzia direi di farsi assistere da Decathlon

      Rispondi

Inserisci un commento

Annulla la risposta