Questa operazione è un'operazione di manutenzione ordinaria, che può essere fatta da chiunque molto facilmente.

Centrare il nastro può essere necessario al primo avvio del tapis roulant, dopo averlo montato, quando si ha un brusco innalzamento della temperatura esterna o semplicemente al bisogno a causa dell'usura del nastro.

Per verificare la necessità di questa operazione e sufficiente avviare il tapis roulant e controllare che il nastro sia centrato tra i bordi dei poggia piedi (le due strisce di plastica attacate ai lati del nastro), il tutto deve essere fatto prima che il nastro vada a toccare da una delle due parti per evitare che si usuri e che rovini l'altra parte.

Per avere una regolazione migliore è bene effettuare questa operazione con il nastro in movimento, consiglio una velocità tra 3 e 4 km/h.

Un altro consiglio è di intervenire sempre dalla parte dove è più spostato il nastro, quindi c'è meno spazio verso il poggia piedi.

Si deve intervenire dalla parte posteriore del tapis roulant, alla fine del nastro. Ci sono due cappucci in plastica alla fine di entrambi i poggia piedi con uno o più fori, all'interno di uno di questi fori c'è la testa di una vite a brugola che si può far girare con la chiave a brugola presente nel kit del tapis roulant.

A questo punto si inserisce la chiave e si avvita per dei quarti di giro alla volta (se si considera la rotazione che si andrà a fare come la lancetta di un orologio si deve agire di 15 minuti alla volta in senso orario). Ad ogni intervento si deve far seguire un tempo di circa 30 secondi di funzionamento per controllare l'efficacia dell'operazione.

Si va avanti così fin quando il nastro è centrato.

Commenti (2)

  • Alessandra
    25/Sep/2017 22:04

    Salve ho un tapis roulant Carnielli,502, usato poco, ora è una settimana che lo sto usando quotidianamente, (camminata), e, proprio oggi ho visto il nastro sollevato.
    Ho provveduto a lubrificarlo, ed a stenderlo, ma nulla; da cosa puo' dipendere?
    Grazie per la Vs risposta
    Cordialmente
    Rispondi

    Rispondi

  • stefano
    26/Sep/2017 10:48

    nastro usurato da sostituire, è stato mai lubrificato?

    Rispondi

Inserisci un commento

Annulla la risposta