Centraggio del nastro
Questa operazione è un'operazione di manutenzione ordinaria, che può essere fatta da chiunque molto facilmente.
Centrare il nastro può essere necessario al primo avvio del tapis roulant, dopo averlo montato, quando si ha un brusco innalzamento della temperatura esterna o semplicemente al bisogno a causa dell'usura del nastro.
Per verificare la necessità di questa operazione e sufficiente avviare il tapis roulant e controllare che il nastro sia centrato tra i bordi dei poggia piedi (le due strisce di plastica attacate ai lati del nastro), il tutto deve essere fatto prima che il nastro vada a toccare da una delle due parti per evitare che si usuri e che rovini l'altra parte.
Per avere una regolazione migliore è bene effettuare questa operazione con il nastro in movimento, consiglio una velocità tra 3 e 4 km/h.
Un altro consiglio è di intervenire sempre dalla parte dove è più spostato il nastro, quindi c'è meno spazio verso il poggia piedi.
Si deve intervenire dalla parte posteriore del tapis roulant, alla fine del nastro. Ci sono due cappucci in plastica alla fine di entrambi i poggia piedi con uno o più fori, all'interno di uno di questi fori c'è la testa di una vite a brugola che si può far girare con la chiave a brugola presente nel kit del tapis roulant.
A questo punto si inserisce la chiave e si avvita per dei quarti di giro alla volta (se si considera la rotazione che si andrà a fare come la lancetta di un orologio si deve agire di 15 minuti alla volta in senso orario). Ad ogni intervento si deve far seguire un tempo di circa 30 secondi di funzionamento per controllare l'efficacia dell'operazione.
Si va avanti così fin quando il nastro è centrato.
Salve ho un tapis roulant Carnielli,502, usato poco, ora è una settimana che lo sto usando quotidianamente, (camminata), e, proprio oggi ho visto il nastro sollevato.
Ho provveduto a lubrificarlo, ed a stenderlo, ma nulla; da cosa puo' dipendere?
Grazie per la Vs risposta
Cordialmente
Rispondi
Rispondi
nastro usurato da sostituire, è stato mai lubrificato?
Rispondi
Ciao a tutti, ho un tapis rulant prorun T 1500 PRO E.I. preso usato, qualcuno di voi ha questo modello e rispettivo manuale di istruzioni grazie.
Mi serve perché compare dei codici di errore e non capisco il motivo.
E regolare la tensione del tappeto quanto deve essere tirato.
Rispondi
Buonasera ho un Tapirulan pro-form 360 P che slitta quando è in movimento.
Mi servirebbe la chiave per mettere in tensione il nastro ma non riesco più a trovarla .
Ho provato con un chiavino esagonale e dovrebbe essere 4e1/2 e 5e1/2 ho provato in ferramenta ma non sono disponibili le mezze.
Dove è possibile reperirlo ?
Grazie
Rispondi
la trova da TAPISROULANTSTORE.IT
Rispondi
Buongiorno! Ho un tapis roulant Homcom A90-131 e ho un problema con il nastro. Poichè tendeva a destra ho provato a regolarlo utilizzando la chiave ma l'ho fatto quando stava in piedi, non avevo capito le istruzioni e spostato anche con le mani. Provando poi ad avviarlo ora il nastro si sposta immediatamente verso l'altro lato tutto storto e fa un brutto rumore. Ho provato a regolarlo in posizione orizzontale e in movimento ma non si centra più e continua il difetto.
Grazie
Rispondi
Buongiorno ho un tapis roulant Xiaomi r1pro. Devo allinearlo ad ogni utilizzo, da cosa dipende? È nuovissimo, usato 8 volte
Rispondi
Per centraggio del nastro di un tapis roulant CTP 902 CARNIELLI LA BRUCOLA DEVE ESSERE DI CM? (Non trovando più quella in dotazione) Grazie per la risposta
Rispondi