Montare un tapis roulant è un'operazione abbastanza semplice e seguento alcuni consigli può essere fatta a regola d'arte.

Una prima distizione che riguarda il montaggio del tapis roulant la si può già fare in fase di acquisto in quanto troviamo:

 

  • tapis roulant già montati
  • tapis roulant totalmente pre-assemblati
  • tapis roulant pre-assemblati

 

Tapis roulant già montati

Solitamente a questa categoria di taspis roulant appartengono i modelli salvaspazio, quelli per intenderci che posso essere riposti sotto il letto (lo spazio deve essere almeno 35-40 cm), dietro una porta, dentro la cabina armadio.... Una volta richiusi questi treadmill sono riconducibili alla forma geometrica di un parallelepipedo rettangolare.

In questo caso l'operazione da fare è solamente di sballaggio. Il tapis roulant va poi “aperto” per poter essere usato.

 

Tapis roulant totalemente pre-assemblati

In questa categoria si trovano molti tapis roulant, infatti è anche un plus commerciale. Negli anni i produttori, per facilitare l'operazione d'installazione, hanno creato tanti modelli che rientrano in questa categoria, dai piccoli economici ai più grandi di poco al di sotto dei top di gamma.

Totalmente pre-assemblati significa che il tapis roulant non ha parti da montare che non siano già collegate tra di loro (tranne piccole coperture di plastica per abbellire la struttura). Quindi solitamente abbiamo quattro collegamenti vite-bullone che fungono da cerniere sulle quali è fulcrata la struttura del tapis roulant. Quest'ultimo, una volta sballato, va sollevato e fissato con massimo una decina di viti per renderlo stabile e pronto all'utilizzo.

 

Tapis roulant pre-assemblati

Questi tapis roulant sono solitamente modelli grandi, alcune volte addirittura modelli TOP di GAMMA. Il motivo è anche logistico: sono smontati per essere trasportati fino alla stanza desiderata.
In questa categoria la parte con motore/i e piano di corsa è sempre montata; alcune volte lo sono anche la console, il display e i comandi manuali. Così una volta sballato può essere trasportato a pezzi in maniera più agevole.

A questo punto, seguendo i manuali d'istruzioni (sempre molto dettagliati e semplici) si procede all'assemblaggio delle varie parti ed alla connessione di uno o più cavi elettrici (sempre a jack univoci, per non rendere possibili errori).

Un piccolo consiglio è di seguire il manuale ma non procedere al completo serraggio di varie viti e bulloni fino in fondo se non al momento finale, cioè quando tutta la struttura è stata montata. In questo modo non si avranno punti che forzeranno e fori che non corrisponderanno, perchè saranno possibili gli aggiustamenti necessari per un montaggio a REGOLA D'ARTE. Infine si procederà al completo serraggio per rendere il tapis roulant stabile e pronto ad essere usato.

Commenti

Nessun commento presente.

Inserisci un commento

Annulla la risposta