La lubrificazione del tapis roulant si divide:

  1. lubrificazione del nastro e del piano di corsa;

  2. lubrificazione della struttura.

La lubrificazione del nastro e del piano di corsa va fatta ogni 20 ore di uso circa, a meno altre informazioni particolari scritte dalla casa produttrice (nastri autolubrificanti ecc..) alle quali consiglio di attenersi.

Se l'uso che se ne fa è poco comunque consiglio di effettuare questa operazione una volta al mese per mantenere il nastro e la tavola in perfette condizioni, così da non pregiudicare il funzionamento dell'attrezzo e quindi il motore e la scheda motore.

La lubrificazione della struttura va fatta in primo luogo al bisogno, infatti molte volte ad i primi utilizzi, quando il tapis roulant è ancora nuovo si sentono vari cigolii metallici dovuti al serraggio eccessivo o leggero delle varie viti e bulloni che compongono la struttura metallica. A questo punto oltre al controllo del serraggio si deve anche lubrificare con grasso spray o al teflon i punti di giunzione e le boccole o guarnizioni in plastica se presenti.

Una volta a regime invece questo tipo di lubrificazione può essere fatta 2 volte all'anno.

Commenti (2)

  • AntonellA
    18/May/2020 13:42

    Buongiorno
    Ho preso un tapiroulant e sulle istruzioni non vi è scritto cosa vi è da lubrificare ma dice solo il piano del tappeto...ora le chiedo annualmente quale siano le parti da lubrificare aprendo la cover del motore è se l'olio teflon che consiglia vada bene per lubrificare le parti interessate del tapiroulan come tappeto,cinghia e altro.

    Grazie
    AntonellA

    Rispondi

  • BARTOLOMEO SCELLATO
    28/Nov/2021 21:14

    C E QUALCUNO CHE SA COSA VUPOL DIRE ERRORE 2?

    Rispondi

Inserisci un commento

Annulla la risposta