Difficilmente una persona adulta riuscirà a correggere i propri difetti posturali durante la corsa.  Ma una postura sbagliata può dipendere anche da diversi fattori che hanno portato ad uno squilibrio disarmonico posturale e non da uno “stile”o modo di correre  sbagliato.
Vado ad elencare alcuni possibili cause:

  • appoggio del piede
  • tono muscolare
  • problemi alla colonna vertebrale (scoliosi , ernie ecc)
  • pubalgie
  • alluce valgo
  • periartrite alla spalla
  • difficoltà respiratorie
  • denti

In realtà qualsiasi problema potrebbe comportare un disturbo posturale!!!

L’ottimizzazione della postura porta ad un miglioramento delle prestazioni e ad una riduzione degli infortuni.

Cosa può fare una persona che inizia a correre? 

Sicuramente può sottoporsi all’analisi dell’appoggio del piede, spesso questo servizio viene offerto gratuitamente nei negozi specializzati running o altrimenti basta rivolgersi ad un podologo.

Tipologie di appoggio del piede

La forma del piede non è ostativa alla corsa. Possiamo affermare che chi ha il piede cavo potrebbe soffrire maggiormente di fascite plantare e chi ha il piede piatto potrebbe essere più facilmente un pronatore.

  • Il piede normale è il piede che lascia un impronta divisa in tre parti: avampiede, metatarso e calcagno. Il piede normale appoggia inizialmente sulla parte esterna del tallone, successivamente, con movimento rotatorio, scarica il peso verso la punta e inclinandosi appoggia sull’arco plantare.
  • Il piede piatto è praticamente privo dell’arco plantare.
  • Il piede cavo invece insiste troppo sull’avampiede e sul calcagno.

Appoggio neutro

Durante la corsa il normale movimento del piede parte dalla parte esterna del tallone passando al centro dell’arco plantare e verso l’interno dell’avampiede, appoggio e spinta (la cosidetta rullata).

Appoggio del supinatore

Il supinatore consuma prevalentemente le scarpe verso l’esterno in questo caso il corridore non deve fare affidamento a nessun sistema di correzione, bisogna solo ed esclusivamente acquistare delle scarpe neutre, non è considerato un difetto.

Appoggio del pronatore

Il Pronatore consuma le scarpe verso l’interno e necessita di scarpe definite stabili migliorando in maniera evidente la propria postura.

Migliorare la postura: consigli

Per migliorare la propria postura può essere utilizzata la corsa all’indietro sul tapisroulant e risulta molto utile l’utilizzo dello specchio posizionato d’avanti alla console del tapis roulant per guardarsi ed eventualmente cercare di correggere i propri errori durante la corsa.

Molti runners corrono male nel momento di massima fatica o sforzo. In questi casi sarà solo l’allenamento a migliorare la postura negli ultimi km d’allenamento.

Commenti

Nessun commento presente.

Inserisci un commento

Annulla la risposta