Avete mai visto una donna che corre (“seriamente”) con la cellulite? Io no.

La cellulite colpisce soprattutto alcune regioni del corpo come cosce, glutei e fianchi, ma anche braccia e dorso. 
La cellulite estetica è un alterazione del tessuto sottocutaneo ricco di adipe. Sotto la pelle si trovano cellule adipose che trattengono liquidi tra di esse ed in queste zone c’è un rallentamento del flusso sanguigno.

Perché si forma la cellulite?

Le cause della cellulite sono molteplici:

  • squilibri ormonali
  • abitudini alimentari
  • scarpe alte, indumenti stretti
  • sovrappeso
  • sedentarietà
  • stress
  • ritenzione idrica
  • pillola anticoncezionale
  • fumo e alcool

Sport anti-cellulite

Dal punto di vista dell’attività sportiva, dovete svolgere un attività quotidiana di 40-50 minuti (o almeno a giorni alterni) che migliorerà le capacità circolatorie e respiratorie favorendo il microcircolo periferico. L’allenamento non dovrà essere necessariamente intenso ma basterà essere costanti riattivando il metabolismo.

Se volete svolgere altri tipi di attività vi consiglio  come sempre di evitare i pesi e svolgere esercizi a carico naturale: squat e stacchi da terra potrebbero portare giovamento.

  • Squat a corpo libero: con le gambe leggermente divaricate larghezza della spalle, i piedi in linea con il ginocchio, scendere lentamente e risalire facendo attenzione a controllare il movimento lentamente. Il bacino deve essere spostato indietro per avvertire la massima tensione nei glutei (l’idea può essere quella di andare al wc in un bagno turco). Provate a posizionare sotto ai talloni 2 libri, lasciando che le punte e parte della pianta del piede tocchino il pavimento.
  • Stacchi da terra senza bilancere e pesi: è un esercizio molto impegnativo che necessita di un ottima tecnica nell’esecuzione e di un ottimo riscaldamento prima di eseguire il movimento. E’ un esercizio che può avere una forte risposta a livello ormonale dando una scossa a tutta la muscolatura coinvolgendo principalmente il quadricipite femorale e i glutei. La posizione di partenza vede l'atleta in parziale accosciata, la distanza tra i piedi è molto vicina alla distanza tra le spalle, le braccia scendono dritte all'esterno e a contatto con le gambe, le ginocchia sono piegate piegate. L'esecuzione consiste nell'iniziare contemporaneamente ad estendere colonna vertebrale, anche, ginocchia ed eseguire una flessione plantare. Bisogna prestare particolare attenzione a non avvicinare le ginocchia, che devono rimanere allineate con i piedi per tutto il movimento e la posizione finale è eretta.

Sicuramente la corsa (anche su tapis roulant) è lo strumento numero 1 per sconfiggere la pelle a  buccia d’arancia, oltre a tonificare e aiutare il dimagrimento, la corsa permette di sgonfiare notevolmente il girovita, le gambe e tutto il corpo. L’allenamento dovrà sempre essere affiancato da una corretta alimentazione e da giusti comportamenti di vita: dormire almeno 8 ore, non fumare, non bere, evitare fonti di stress ecc..

Commenti

Nessun commento presente.

Inserisci un commento

Annulla la risposta