L’unita di misura dell’energia è la caloria. Sul display di tutti i tapis roulant è presente la voce calorie, e ci tengo a precisare che il valore delle calorie indicate sulla console del tappeto è puramente indicativo. Quello  indicato è un valore stimato in base a dei calcoli fatti su un utente medio con valori medi di altezza, peso, età, battito ecc…

Tendenzialmente possiamo affermare che sul tapis roulant si bruciano più calorie rispetto alla corsa su strada in quanto la sudorazione è maggiore e quindi anche il dispendio calorico. Vi ricordo di utilizzare il tappeto ad inclinazione 1-2% di pendenza per simulare l’attrito/resistenza presente nella corsa all’aperto.

Una caloria è la quantità di energia richiesta
per innalzare di un grado centigrado la
temperatura di un grammo d’acqua

Calorie: Quante calorie si spendono per ogni Km di corsa?


1 caloria x ogni Kg del proprio peso per ogni Km percorso

Esempio: Uomo di 80 Kg che corre 10 km
1 x 80 x 10= 800 calorie

Nell’adulto il metabolismo basale è stato calcolato pari a 1 kcal/kg/h, per cui un soggetto di 70 kg avrà un metabolismo basale di 1680 kcal al giorno.

Nella donna il calcolo è leggermente differente: 0,9 kcal/kg/h, per cui una donna di 50 kg avrà un metabolismo basale di 1080 kcal al giorno.

Questo calcolo è abbastanza affidabile fino a 80-85 kg al disopra i calcoli tendono a modificarsi.

Il metabolismo basale è il consumo calorico del nostro corpo determinato dalla semplice sopravvivenza e a questo consumo va aggiunto il consumo che la nostra giornata tipo ci richiede in termini di energia e quindi di calorie.

In base al tipo di attività svolta durante la giornata dobbiamo moltiplicare il metabolismo basale per i livelli di attività fisica:


Uomo 70 kg MB Kcal 1680
attività leggera x 1,55= 2604
attività moderata x 1,78= 2990
attività pesante x 2,01= 3376
 
Donna 50 kg MB kgcal 1080
attività leggera x 1,56= 1684
attività moderata x 1,64= 1771
attività pesante x 1,82=1965

 

Possiamo vedere che tra un uomo o una donna sedentaria e tra una uomo o una donna iperattivi, sportivi il consumo calorico può addirittura raddoppiare!!!

Commenti (15)

  • stefano
    14/Jun/2017 16:38

    Ciao Lorena, per la calorie devi calcolare 1 caloria a kg a km es un uomo di 70 kg che corre 10 km consuma mediamente 700 calorie.

    per l'allenamento devi assolutamente cambiare metodo, devi variare l'intensità e le durate dei tuoi allenamenti altrimenti non avrai NESSUN risultato!!!!!!!!!

    ALTERNA sedute + corte 50 minuti ma ad una velocità + sostenuta a sedute + lunghe a velocità più lente; introduci dei fartlek tipo 1 minuto veloce con 2 minuti piano oppure 2 veloci e 1 piano ecc...tipo 10 volte 1 minuto forte e 2 piano con del riscaldamento e del defaticamento; fai delle sedute tutte in pianura accellerando il ritmo negli ultimi 10-15 minuti il cosidetto progressivo, altre sedute in salita al 3 - 4% alternado salite al 6-7% tornado al 2-3% e così via.....

    il fisico non deve abituarsi...va stimolato

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  • Claudia
    13/Aug/2017 10:43

    Inclinazione 8.5 velocità 6.5 in un'ora sono circa 6km . Il dispendio calorico che viene calcolato dal mio tapis roulant è circa 800 calorie . Vi sembra un calcolo giusto ? (Peso meno di cinquanta kilo e sono alta 1.55 )

    Rispondi

    • stefano
      16/Aug/2017 09:34

      Salve Claudia, a me sembrano tante.... molto probabilmente ne consumi meno

      Rispondi

  • Nicoletta
    25/Mar/2018 10:21

    Allora secondo quello che è stato scritto sopra ,io peso 89 kg e sono alta 1,60 per cui
    1x89x5= perdo 445 calorie ,giusto?

    Rispondi

  • Lory
    31/May/2018 11:48

    Io percorro 5 km 37 in 50 minuti con velocità 6.5 e pendenza 2 bruciando 301 calorie con un ip 19 Vorrei sapere se è buono grazie. Tenendo conto che oltre 6:30 non posso andare per via di ernie . Ho quasi 48 anni sono alta 167 e peso 68 kg

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  • Caridad Perdomo
    02/Dec/2018 00:39


    Io

    Rispondi

  • Caridad Perdomo
    02/Dec/2018 00:43

    Io peso 65 kg e corro da 2 mese 70 min a una velocità di 9.2 km/h inclinazione 2 calcolo di caloria 800. E corretto il calcolo? Per che non ho perso niente de peso. Si aseptano consiglio

    Rispondi

    • STEFANO
      03/Dec/2018 09:17

      il calcolo è 1 caloria a kh a km es. 65 kg x 10 km = 650 calorie

      Per perdere peso non bisogna fare sempre lo stesso allenamento e bisogna curare l'alimentazione

      Rispondi

  • stefano
    04/Nov/2016 09:40

    la stima calorica è 1 caloria a kg a km, quindi se una persona pesa 70 kg brucia + o meno 70 calorie a km, il dato è puramente indicativo perchè le variabili come scritto da Andrea sono molteplici

    Rispondi

  • Paola
    20/Jul/2016 21:34

    Peso 63 kg e ogni giorno faccio 5 km ad una velocità di 5.5 del tapis roulant in 50 minuti. Mi potete per favore dire quante calorie disperdo...il mio tapis roulant dice 150 ma non credo sia cosi poco.
    Grazie per la risposta è per l'aiuto
    Paola

    Rispondi

    • Guido
      23/Jul/2016 00:37

      Ciao Paola in effetti le misurazioni dell'articolo di cui sopra (1Kcal ogni Kg x Km) si riferiscono a un andamento più veloce di 5,5 km/h. La corsa leggera inizia da circa 7km/h. Se fai un rapido calcolo con una camminata veloce a 5,5 km/h bruci all'incirca 0,5 Kcal ogni Kg per Km. Quindi 0,5x63x5=157 Kcal bruciate. Il tuo tapis sembra abbastanza onesto :)

      Rispondi

  • sa7
    02/Sep/2016 21:28

    Io invece faccio 38 minuti, di cui 8 di riscaldamento ad una velocità di 6 km/h e i restanti 30 minuti linfaccio alternando 2 minuti di camminata a 6km/h e 1 di corsa a 8km/h, solitamente faccio 4.0 km, è possibile che le calorie bruciate siano sempre 152?

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  • Maria
    15/Oct/2016 14:50

    Faccio mezz' ora di tapis roulant
    Al giorno km. 2.5 calorie 70 . Ma sono 70 opuure 700 ? Perché mi sembrano poche!

    Rispondi

    • Andrea
      03/Nov/2016 21:24

      Per cslcolare le calorie, i fattori sono molteplici, velocità e tempo non bastano...bisognerebbe vedere l'inclinazione, il peso dell'atleta, il grado di preparazione atletica...il consiglio è di acquistare un orologio con cardiofrequenzimetro, con funzione indoor, se con fascia cardio. ancora meglio! Comunque credo che se si sta attenti nella dieta, in una donna senza grossa preparazione, per mantenere il peso e la forma basterebbero 30' di camminata a 5/6 km/h con inclinazione variabile 4/7% da ripetere 4 volte a settimana

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      • Lorena
        14/Jun/2017 13:01

        Ciao, io da circa 1 anno e mezzo che corro su tali roulant...sono partita da fare solo mezzo ora a 5 km/h ed essere quasi morta....a fare ora 1 ora e mezzo 5 giorni a settimana percorrendo tra i minimo 14 ai max 15 km per volta....il calcolo che m fa il tappeto di solito è per 15 km 1500 calorie...spero sia attendibile.... Come allenamento parto sempre da pendenza per poi fare gli ultimi minuti in piano....secondo voi vado bene? C e da dire che honl radsodato e dimagrito abbastanza ma non cm m aspetto anche se comunque a mia discolpa posso dire che nn seguo una dieta e a volte ai dolci non rinuncio....corro in piano a 10/11 km/h senza sforzo....fatemi sapere e datemi consigli grazie

        Rispondi

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