I tapis roulant elettrici sono I tappeti dotati di almeno un motore che serve a far scorrere il nastro in senso inverso alla camminata o alla corsa dell’utente.

Questi tappeti hanno bisogno della corrente elettrica; di solito hanno una presa di corrente cosidetta “tedesca” o schuco e vengono alimentati dalla normalissima corrente  220v (quella usata dal televisore o dal ferro da stiro).

La potenza del motore è espressa in cavalli continui, ma vi preghiamo di non tenere in considerazione il valore del picco, in quanto è un dato che lascia il tempo che trova.

I tapis roulant elettrici o motorizzati consumano poca corrente elettrica (mediamente sui 400- watt). Questi prodotti nascono per essere utilizzati dentro casa, dove normalmente troviamo dei contatori da 3 kw.

Velocità del tapis roulant elettrico

Con il tapis roulant elettrico si possono simulare la camminata e la corsa. Il range di velocità parte da 0,8-1 km/h fino ad arrivare a 22-25km/h. I tappeti più economici arrivano a 13-14 km/h, mentre già un buon tappeto arriva a 18-20 km/h. Spesso il dato dei km orari è nominale e non reale.

In alcuni casi è anche possibile intervenire sulla regolazione della velocità con un intervento del tecnico.

Pendenza dei tapis roulant

I tapis roulant possono avere la regolazione della pendenza  manuale o elettrica; quella manuale può essere regolata prima dell’utilizzo generalmente su 2-4 posizioni di pendenza, mentre in quelli elettrica si può variare la velocità durante l’utilizzo, arrivando normalmente fino a 10%-15%.

Anche in questo caso abbiamo sul mercato un po’ di confusione, in quanto spesso i tappeti non partono da pendenza zero (proprio per favorire il lavoro del motore) e le pendenze vengono confuse con i livelli di inclinazione.

Tapis roulant elettrici: sono rumorosi?

Spesso gli utenti sono spaventati dal rumore che può emettere il motore del tapis roulant elettrico, ma possiamo dirvi che i tappeti sono veramente molto silenziosi, in quanto il rumore è procurato dalla persona che lo utilizza: più l’utilizzatore sarà pesante o veloce, maggiore sarà il rumore emesso dall’attrezzo. 

Tapis roulant elettrico

Commenti

Nessun commento presente.

Inserisci un commento

Annulla la risposta