I tapis roulant elettrici sono I tappeti dotati di almeno un motore che serve a far scorrere il nastro in senso inverso alla camminata o alla corsa dell’utente.

Questi tappeti hanno bisogno della corrente elettrica; di solito hanno una presa di corrente cosidetta “tedesca” o schuco e vengono alimentati dalla normalissima corrente  220v (quella usata dal televisore o dal ferro da stiro).

La potenza del motore è espressa in cavalli continui, ma vi preghiamo di non tenere in considerazione il valore del picco, in quanto è un dato che lascia il tempo che trova.

I tapis roulant elettrici o motorizzati consumano poca corrente elettrica (mediamente sui 400- watt). Questi prodotti nascono per essere utilizzati dentro casa, dove normalmente troviamo dei contatori da 3 kw.

Velocità del tapis roulant elettrico

Con il tapis roulant elettrico si possono simulare la camminata e la corsa. Il range di velocità parte da 0,8-1 km/h fino ad arrivare a 22-25km/h. I tappeti più economici arrivano a 13-14 km/h, mentre già un buon tappeto arriva a 18-20 km/h. Spesso il dato dei km orari è nominale e non reale.

In alcuni casi è anche possibile intervenire sulla regolazione della velocità con un intervento del tecnico.

Pendenza dei tapis roulant

I tapis roulant possono avere la regolazione della pendenza  manuale o elettrica; quella manuale può essere regolata prima dell’utilizzo generalmente su 2-4 posizioni di pendenza, mentre in quelli elettrica si può variare la velocità durante l’utilizzo, arrivando normalmente fino a 10%-15%.

Anche in questo caso abbiamo sul mercato un po’ di confusione, in quanto spesso i tappeti non partono da pendenza zero (proprio per favorire il lavoro del motore) e le pendenze vengono confuse con i livelli di inclinazione.

Tapis roulant elettrici: sono rumorosi?

Spesso gli utenti sono spaventati dal rumore che può emettere il motore del tapis roulant elettrico, ma possiamo dirvi che i tappeti sono veramente molto silenziosi, in quanto il rumore è procurato dalla persona che lo utilizza: più l’utilizzatore sarà pesante o veloce, maggiore sarà il rumore emesso dall’attrezzo. 

Tapis roulant elettrico

Commenti (2)

  • GIUSEPPE
    28/Apr/2020 20:05

    il motore gira a vuoto il tappeto rimane fermo

    Rispondi

  • Gaia
    22/Aug/2022 15:51

    Buongiorno, avrei bisogno di alcune informazioni per l'acquisto di un tapiroulant per un utilizzo giornaliero di massimo 1h continuativa di un uomo di 110 kg. quali caratteristiche dovrebbe avere? Che tipo di motore mi consiglia? Grazie mille

    Rispondi

Inserisci un commento

Annulla la risposta