Console di un tapis roulant

 

La console del tapis roulant è la postazione di comando dotata di pulsanti per variare la velocità e l’inclinazione o per utilizzare dei programmi di allenamento. Molte console sono dotate di tasti di selezione rapida della velocità o dell’inclinazione (se il tappeto è dotato di inclinazione elettrica) detto quick speed o quick incline, che permettono di raggiungere con un solo tocco la velocità o inclinazione desiderata.  

Al centro delle console è sempre posizionato un display per poter visualizzare alcuni dati del proprio allenamento, come tempo, velocità, km percorsi, stima delle calorie bruciate (generalmente il computo calorico è calcolato su un utente medio di 70 kg), pulsazioni ma anche giri di pista (400 mt) e in alcuni modelli passo al km.

Alcuni tipi, al posto del display LCD, montano dei veri e propri touch screen o tablet che permettono di connettersi al web ed utilizzare anche dei simulatori di corsa.

Oltre agli aspetti tecnologici sopra riportati, le console posso servire semplicemente per appoggiare una bottiglietta d’acqua o il proprio smartphone. Per questo, esistono console che montano casse audio per poter sentire la propria musica direttamente dalle casse del tapis roulant. 

Alcune console hanno anche il ventilatore per abbassare la temperatura corporea e simulare la corsa all’aperto. Se la console è dotata di una porta USB e non ha il ventilatore potete acquistare dei ventilatori che vengono alimentati direttamente dal tappeto. 

Le console posso essere dotate di rilevatori palmari per le pulsazioni; onestamente, però, questi rilevatori lasciano il tempo che trovano, perché qualsiasi medico vi potrà confermare che il battito cardiaco si può rilevare correttamente solo sul petto e non sulle mani. La rilevazione palmare può variare molto perché lo spessore della pelle, la temperatura dell’utente, il PH della stessa o altri elementi (ad esempio una semplice radio posizionata vicino al tappeto o una connessione  wi-fi) incidono pesantemente sulla corretta rilevazione del dato.

All’interno della console può esserci un rilevatore dei battiti cardiaci per visualizzare il battito sul display. Il tappeto può essere anche dotato di programmi HRC, cioè a battito cardiaco costante, con cui l’utente può impostare il battito cardiaco desiderato e variare la velocità o l'inclinazione del tapis roulant il tapis roulantin funzione del mantenimento del numero di battiti al minuto.

Commenti

Nessun commento presente.

Inserisci un commento

Annulla la risposta